top of page

Introduzione...

“I Migliori Anni della mia Vita” prova a trattare con pungente onestà il vero significato dell’amore e dell’amicizia, in un paesaggio rurale apparentemente pacifico, ma che, in realtà, è corroso dalla violenza criminale della Mafia. 

Una storia, questa, che pone le proprie fondamenta sulle emozioni, sulle riflessioni e sui desideri dei protagonisti, che si presentano, in tutto il loro caparbio splendore, grotteschi e caricaturali, come il cornuto sensale Mezzatetta, l’ambizioso Bisunta, il diabolico allevatore di maiali Scannavino, il corrotto brigadiere Cantavenera, la tenace Gesualda e l’onesto e benevolo Tenente Agosta, solo per citarne alcuni. 

Un percorso ricco di colpi di scena, contornato da amori proibitivi, vili tradimenti, omicidi efferati e valorose prove d’amicizia.

Spetta al lettore, infine, scovare tra le righe le molteplici similitudini col mondo attuale…         

Descrizione

Alla vigilia della Prima Guerra Mondiale, un ragazzo non ancora ventenne di nome Antonio Lugará è pronto ad arruolarsi nel Regio Esercito. Cosa lo ha spinto a compiere un atto così estremo che gli cambierà la vita? Sta scappando da qualcosa…o da qualcuno? 

Il romanzo ripercorre i mesi precedenti della vita di Antonio, trascorsa a Bagheria, la cui vita – e quella dei suoi amici – s’intreccia con le pericolose macchinazioni del sanguinario Don Calogero, un avido caporione disposto a tutto per ottenere il controllo del territorio della Conca d’Oro. 

I migliori anni della mia vita pone le fondamenta sulle emozioni e sulle riflessioni di grotteschi e caricaturali protagonisti: storie di amori proibiti, vili tradimenti, omicidi efferati e valorose prove di amicizia si inseriscono nel tipico paesaggio rurale della Sicilia, all’apparenza pacifico ma che, in realtà, è corroso dal potere esercitato dalla violenza criminale. 

Copertina1.jpg

Leonardo Masetti

"I Migliori Anni Della Mia Vita"

Alla vigilia della Grande Guerra, in un paesello nei pressi di Palermo, le vite di cinque giovani amici s’intrecciano con le pericolose macchinazioni di un capomafia corroso dall’avidità e dalla brama di potere...

bottom of page